Cura della parodontite al Vomero

Nel nostro studio al Vomero è possibile individuare il trattamento più adatto per la cura della parodontite.

Perché i denti si muovono? 

dentista vomero parodontite dente sano dente malato

I denti dondolano quando a causa di un’infezione batterica il parodonto, la loro struttura di supporto, non è più in grado di sostenerli saldamente.

La mobilità dentale nell’adulto, quindi, è chiaramente un segnale preoccupante, il più delle volte causato dalla parodontite.

L’apparato parodontale

Il parodonto è fondamentale perché ci consente di masticare.

Questa struttura è costituita dall’osso alveolare, dal legamento alveolo dentale, dal cemento radicolare e dalla gengiva. Se il parodonto si ammala, dà origine alla parodontite, una volta detta piorrea.

La parodontite

È causata principalmente dalla presenza di batteri (placca e tartaro) e favorita da una scarsa igiene orale.

Altri fattori responsabili sono il fumo, le tecniche di spazzolamento scorrette, le malocclusioni, l’indebolimento delle difese immunitarie, la gravidanza e alcune patologie come il diabete.

Anche l’ereditarietà è un fattore di rischio: alcune persone sono più predisposte e dovranno impegnarsi più di altre per ripristinare e mantenere un buono stato di salute parodontale.

Come si sviluppa la parodontite

  1. La placca batterica, in mancanza di un’adeguata igiene orale, si calcifica e si trasforma in tartaro.
  2. La gengiva comincia a infiammarsi. Durante questa fase, la gengiva infiammata si ritrae e scopre il colletto del dente. Cominciano a formarsi delle tasche, dove la placca si accumula. La gengiva può sanguinare.
  3. Se non curata in tempo, la gengivite degenera in parodontite, scopre le radici dentali e compromette il tessuto osseo. I denti cominciano a muoversi e possono cadere.

I sintomi più comuni della parodontite

Le alterazioni dell’aspetto gengivale sono il segno più evidente di sofferenza parodontale.

Altri sintomi più comuni sono:

  • arrossamento e sanguinamento delle gengive;
  • alitosi;
  • aumento della sensibilità;
  • dolore durante la masticazione;
  • recessione gengivale;
  • mobilità dei denti.

Diagnosi della parodontite

Nella maggior parte dei casi, le fasi iniziali di questa malattia hanno un decorso subdolo, asintomatico, per cui la diagnosi deve essere effettuata mediante un accurato controllo radiologico associato a un sondaggio parodontale per verificare lo stato clinico osseo e gengivale del paziente.

Cura della parodontite al Vomero

Chiedi un consulta agli Specialisti dello Studio Dentistico Michelangelo 13 al Vomero, per trovare la soluzione al tuo problema più adatta alle tue esigenze.

Cura della parodontite

Dentista Vomero parodontite scaling curettage

La terapia parodontale nizia con una o più sedute di pulizia professionale o scaling per la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro.

Negli stadi più avanzati della malattia è necessario il curettage, per svuotare le tasche parodontali dal tessuto infetto.

Nelle forme meno gravi di parodontite, i trattamenti di pulizia sono sufficienti a garantire la guarigione.

Negli stadi più avanzati è necessario ricorrere alla chirurgia.

Gli interventi possono essere resettivi, con rimodellamento osseo e plastica gengivale, o rigenerativi, per consentire la rigenerazione dell’osso e della gengiva gravemente compromessi.

In seguito, controlli effettuati periodicamente permetteranno di stabilire il miglior piano di mantenimento dei risultati nel tempo.

Come prevenire parodontite

Ricorda che l’igiene orale quotidiana può non bastare per eliminare i batteri responsabili di questa infiammazione.

Di conseguenza, la pulizia professionale del dentista è l’unico modo per prevenire la gengivite, causa principale della parodontite.

I controlli odontoiatrici regolari possono salvare il tuo sorriso

TRATTAMENTO

  • Ablazione del tartaro
  • Chirurgia resettiva
  • Chirurgia rigenerativa

DIFESA

  • Igiene orale
  • Pulizia professionale
  • Cura dei denti

Chi trova un buon dentista trova un tesoro

In conclusione, la parodontite, se diagnosticata in tempo e curata in modo efficace, può essere fermata, salvando i denti compromessi.

Da oltre 20 anni lo Studio Dentistico Michelangelo 13 offre trattamenti specializzati e innovativi per la cura di tutte le patologie odontostomatologiche, investendo costantemente nella formazione professionale e nell’aggiornamento delle pratiche mediche.

Per questo motivo, la nostra esperienza garantisce la competenza necessaria a individuare e curare le malattie parodontali.

Cura della parodontite al Vomero da Michelangelo 13

Se pensi di soffrire di parodontite e cerchi un dentista al Vomero, ti aspettiamo presso il nostro studio. Il nostro parodontologo ti aiuterà a individuare il trattamento più idoneo al tuo problema. Contattaci per una visita di approfondimento.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita, contatta lo Studio Dentistico Michelangelo 13 a Napoli.

Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del dentista.

Responsabilità dei contenuti
Supervisione editoriale e scientifica – Dr Antonio De Marchi – Specialista in Ortodonzia, Gnatologia, Estetica dentale, Pedodonzia
Redazione dei contenuti medici: InClinic

Loading