Il sanguinamento delle gengive
Il sanguinamento gengivale è uno dei segni più evidenti di un’infiammazione delle gengive o gengivite.
È causato generalmente dall’accumulo di placca batterica, che nel tempo può trasformarsi in tartaro, sulla superficie dei denti e delle mucose.
Perché le mie gengive sanguinano?
Quando si trascura l’igiene orale o non si spazzolano i denti in modo corretto, la placca batterica si accumula e provoca l’infiammazione dei tessuti che circondano il dente. Il sanguinamento gengivale è uno dei primi segnali di questa infiammazione. La presenza di sangue è di solito legata ad altri disturbi, come il gonfiore e l’arrossamento gengivale.
Le gengive infiammate possono sanguinare a causa di uno stimolo, ad esempio quando si spazzolano i denti o si passa il filo interdentale. Ma può anche capitare anche che il sanguinamento sia spontaneo, ad esempio quando si mangiano cibi particolarmente duri o durante il sonno, con il ritrovamento di tracce di sangue sul cuscino. Questo accade allo stadio più grave della gengivite.
QUANDO POSSONO SANGUINARE LE GENGIVE?

MENTRE SPAZZOLI I DENTI

MENTRE PASSI IL FILO INTERDENTALE

MENTRE MANGI CIBI DURI

MENTRE DORMI
Cosa bisogna fare se le gengive sanguinano quando si spazzolano i denti?
Il sanguinamento delle gengive è uno dei principali sintomi di gengivite. Spesso viene trascurato, considerato un disturbo passeggero oppure viene trattato con rimedi fai-da-te, come sciacqui con collutori speciali o l’assunzione di farmaci antinfiammatori. Queste soluzioni possono risolvere il disturbo momentaneamente, ma non agiscono sulle cause reali. In questo caso, il rischio è che l’infiammazione continui ad aggravarsi.

Cosa succede se trascuro una gengivite?
È fondamentale non trascurare neanche le infiammazioni gengivali più lievi, per evitare che si trasformino in parodontite.
La parodontite è una patologia molto più difficile, ma non impossibile, da trattare, con conseguenze anche gravi come la perdita dei denti compromessi.
Per questo motivo, quando è presente del sangue durante lo spazzolamento, è bene visitare un parodontologo per una visita di controllo.
Cosa fa il dentista in caso di sanguinamento delle gengive
Se è presente del sangue durante lo spazzolamento, bisogna consultare il parodontologo.
Il dentista, o lo specialista in parodontologia, saprà fare una diagnosi corretta e pianificare la terapia più appropriata per trattare l’infiammazione delle gengive.
La gengivite è una condizione reversibile, che può regredire con il giusto trattamento del dentista e con l’educazione a una corretta igiene orale domiciliare. Se le tue gengive sanguinano quando spazzoli i denti e cerchi un dentista al Vomero, ti aspettiamo presso il nostro studio.
Il nostro parodontologo ti aiuterà a individuare il trattamento più idoneo al tuo problema. Contattaci per una visita di approfondimento.