Igiene orale, 3 errori comuni da evitare

L’igiene orale è una di quelle piccole grandi abitudini alle quali nemmeno si fa più caso. Piccoli automatismi che compiamo tutti al mattino, dopo pranzo e la sera prima di coricarci. C’è chi lava semplicemente i denti con spazzolino e dentifricio, chi invece si dedica ad un’igiene più attenta ed accurata, usando anche filo interdentale e collutorio. Eppure, non è poi così difficile incorrere in tre errori “tipici” che potrebbero anche compromettere la salute della bocca. Vediamo quali sono.

1 – Spazzolamento orizzontale

Spazzolare i denti è davvero un automatismo. Non è infrequente spazzolare i denti pensando ai propri programmi per la giornata, alle cose da fare, o addirittura passeggiando per casa! Anche se spazzolare i denti è davvero un’azione che compiamo senza nemmeno pensarci troppo su, il consiglio è quello di concentrarsi sui movimenti che si fanno con lo spazzolino. Spazzolare involontariamente i denti nel verso orizzontale anziché in quello verticale è, infatti, un “errore” piuttosto banale, che però può pregiudicare la buona riuscita dell’operazione di pulizia della bocca e di conseguenza anche la salute del cavo orale. Spazzolando orizzontalmente, infatti, l’igiene non è ottimale e si rischia di infiammare le gengive.

2 – Spazzolare con troppa energia

Non solo i movimenti eseguiti con lo spazzolino, ma anche la pressione esercitata sono fondamentali per la buona riuscita dell’operazione di pulizia. Premere troppo o fare movimenti troppo energici e veloci non serve a lavare meglio i denti, anzi. Il risultato potrebbe essere quello di traumatizzare il cavo orale ed infiammare le gengive inutilmente. Meglio dunque movimenti dolci, delicati e corretti!

3 – Usare il collutorio da solo

Vi sarà capitato, prima di coricarvi dopo una lunga giornata di lavoro, di non aver voglia di lavarvi i denti, e di concedervi solamente un risciacquo veloce della bocca con un buon collutorio. Si tratta di una scelta non del tutto efficace perché il collutorio è efficace solo se usato a completamento dell’igiene orale. Meglio investire qualche minuto nel lavaggio dei denti ed andare a letto con la bocca davvero ben pulita.

Lascia un commento