cos'è il tartaro e come si forma

Cos’è il tartaro e come si forma?

Cos’è il tartaro e come si forma? Il tartaro è placca calcificata formata dai depositi minerali che si annidano intorno al dente. Un semplice spazzolino non basta ad eliminarlo: la sua forza adesiva, infatti, rende necessario l’intervento del dentista o dell’igienista dentale. La colorazione del tartaro dipende dalle sostanze con le quali viene a contatto: solitamente …

Leggi tutto

sinusite mascellare tipologie rimedi michelangelo13

Sinusite mascellare: tipologie, sintomi e rimedi

La sinusite mascellare è un’infiammazione di uno o più seni paranasali, delle cavità inserite nello spessore delle ossa craniche, localizzate dietro al naso, tra e sopra gli occhi e dietro gli zigomi. Questo disturbo può derivare da infezioni, reazioni allergiche e patologie dei denti dell’arcata superiore. I sintomi più comuni sono dolore nella regione delle guance, congestione nasale, rinorrea purulenta, mal di denti e cefalea frontale. In alcuni casi possono …

Leggi tutto

cura del paziente cardiopatico dal dentista

Il paziente cardiopatico dal dentista

Quali precauzioni prevede il trattamento del paziente cardiopatico dal dentista? L’allungamento dell’aspettativa di vita, nonché il progresso in campo medico, hanno fatto sì che ad oggi i soggetti che si sottopongono a procedure odontoiatriche siano spesso pazienti complessi, con varie patologie e terapie in atto. Conseguentemente sono state stilate delle linee guida che indicano come …

Leggi tutto