Mal di testa e bruxismo
Il bruxismo può scatenare cefalea. Se di tanto in tanto soffri di mal di testa, il problema può essere legato allo sforzo eccessivo e prolungato dei muscoli deputati alla masticazione.
Il bruxismo può scatenare cefalea. Se di tanto in tanto soffri di mal di testa, il problema può essere legato allo sforzo eccessivo e prolungato dei muscoli deputati alla masticazione.
L’evoluzione della parodontite a partire dai batteri presenti nella placca dentale è fortemente condizionata da numerosi fattori di rischio, tra cui anche lo stress.
Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di provare un senso di forte fastidio o dolore a livello della bocca per la presenza di lesioni non ben definite, magari chiamate afte anche senza sapere bene di cosa si trattasse: vediamo quindi bene quali sono le cause e i rimedi per trattarle. Le afte …
Cos’è il tartaro e come si forma? Il tartaro è placca calcificata formata dai depositi minerali che si annidano intorno al dente. Un semplice spazzolino non basta ad eliminarlo: la sua forza adesiva, infatti, rende necessario l’intervento del dentista o dell’igienista dentale. La colorazione del tartaro dipende dalle sostanze con le quali viene a contatto: solitamente …
Come è noto, il fumo è uno dei nemici più accaniti della salute. I suoi danni si evidenziano anche del cavo orale. Fumare, dunque, fa male ai denti.
La pulizia dentale è una procedura preventiva eseguita da dentisti o igienisti orali, che consiste nella rimozione della placca o del tartaro che si sono accumulati tra i denti, allo scopo di raggiungere uno stato di salute ottimale della bocca
Ecco 3 errori piuttosto comuni che si compiono quando ci si dedica all’igiene della propria bocca.
La sinusite mascellare è un’infiammazione di uno o più seni paranasali, delle cavità inserite nello spessore delle ossa craniche, localizzate dietro al naso, tra e sopra gli occhi e dietro gli zigomi. Questo disturbo può derivare da infezioni, reazioni allergiche e patologie dei denti dell’arcata superiore. I sintomi più comuni sono dolore nella regione delle guance, congestione nasale, rinorrea purulenta, mal di denti e cefalea frontale. In alcuni casi possono …
Quali precauzioni prevede il trattamento del paziente cardiopatico dal dentista? L’allungamento dell’aspettativa di vita, nonché il progresso in campo medico, hanno fatto sì che ad oggi i soggetti che si sottopongono a procedure odontoiatriche siano spesso pazienti complessi, con varie patologie e terapie in atto. Conseguentemente sono state stilate delle linee guida che indicano come …
Nell’arcata dentaria, se manca un “dente” all’ingranaggio, il processo di masticazione non può avvenire in maniera fluida e corretta