Odontoiatria pediatrica al Vomero

odontoiatria pediatrica al vomero

La salute dei denti dei bambini

Siamo Aldo Di Grazia, Antonio De Marchi ed Ernesto Farina, il team dello Studio Dentistico Michelangelo 13. Siamo specializzati in Odontoiatria pediatrica ovvero nella prevenzione e nella cura delle problematiche orali dei pazienti più piccoli, da quando spuntano i primi dentini fino alla pubertà, cioè dai 2 ai 12 anni, ossia le età in cui si va dalla dentizione decidua (da latte) a quella permanente, passando per la cosiddetta fase mista, quando entrambi i tipi di denti sono presenti in bocca.

Nel nostro Studio dentistico siamo sempre a disposizione dei bambini, non solo per controllare la salute della loro bocca ma soprattutto per rispondere alle domande dei loro genitori, per educarli a una corretta igiene orale, suggerire la dieta più indicata, valutarli dal punto di vista posturale e aiutarli a instaurare un rapporto positivo con il dentista.

IL PEDODONZISTA, UNO SPECIALISTA DEDICATO AI BAMBINI

odontoiatria-pediatrica-al-vomero-01

La Pedodonzia ha a che fare con una serie di caratteristiche mediche specifiche dell’età  evolutiva. È un errore comune considerare i bambini solo come pazienti un po’ più piccoli.

I più giovani hanno bisogno anche di un approccio psicologico particolare, che li faccia sentire a proprio agio e garantisca le migliori cure senza stress.

Affrontiamo insieme la paura del dentista

È importante che il bambino acquisisca fiducia con l’ambiente odontoiatrico prima di avere effettivamente bisogno di cure, in questo modo si formerà un futuro paziente modello che affronterà tutte le terapie in modo rilassato e senza paura.

Quando portare i bambini al controllo odontoiatrico

È consigliabile che tutti i bambini vengano controllati periodicamente dal dentista fino dalla crescita dei denti da latte. Sono proprio questi che hanno l’importante compito di fungere da guida all’eruzione dei denti permanenti e che svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle ossa mascellari. 
Per questi motivi è necessario averne cura, cercando di mantenerli sani fino alla loro naturale “caduta”. I batteri causati da una cattiva igiene orale sono responsabili della carie che può causare la caduta precoce dei denti decidui e la conseguente alterazione degli spazi nelle arcate, con il rischio di disallineamento e malocclusioni.

I denti dei bambini tra i 7 e 12 anni

odontoiatria-pediatrica-al-vomero-3.jpg

A questa età, i denti permanenti iniziano a sostituire i denti da latte e la bocca gradualmente si stabilizza.

In questa fase è possibile intercettare
precocemente problemi gengivali, cariologici, posturali e ortodontici che in futuro potrebbero compromettere la futura salute orale.

È NEI PRIMI ANNI CHE SI GIOCA IL FUTURO DEL SUO SORRISO

I controlli regolari durante la crescita assicurano al bambino una dentatura sana, funzionale ed esteticamente armoniosa.

IGIENE E PREVENZIONE

Imparare fin da bambini ad avere cura dei denti è la chiave per una bocca sana: insieme a voi ci prendiamo cura dei loro sorrisi e li aiutiamo ad acquisire abitudini corrette.

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Verifichiamo il corretto sviluppo della bocca e correggiamo eventuali abitudini sbagliate, intervenendo in tempo in caso di problemi.

ORTODONZIA PEDIATRICA

A volte è necessario il famoso “apparecchio” per motivi estetici ma anche funzionali, per garantire un corretto funzionamento e sviluppo di tutta la bocca.

FISIOTERAPIA PEDIATRICA

Una bocca che non funziona può causare problemi di masticazione, di respirazione ed estetici: correggiamola subito per una vita più sana.

odontoiatria-pediatrica-al-vomero-2.jpg
Responsabile dei contenuti della paginaDr Antonio De Marchi

 289 Visite Totali,  2 Visite Giornaliere