Buoni propositi per l'anno nuovo

Generalmente prendiamo in considerazione i nostri denti solo quando fanno male… e pensare che invece il sorriso è il nostro principale alleato per una buona prima impressione. Allora, fra i buoni propositi per il 2018, perché non dare priorità alla salute orale?
La salute orale richiede davvero pochi accorgimenti per garantirci un sorriso splendente, a meno che non ci siano già problematiche importanti da curare. Ecco i 12 migliori suggerimenti che puoi seguire perché il tuo sorriso sia più bianco, sano e luminoso per tutto il 2018 e oltre.

Lava i denti e usa il filo interdentale regolarmente 

Sembrerebbe scontato, ma non così tanto considerato ciò che vedono le igieniste! I denti andrebbero lavati almeno due volte al giorno e per almeno due minuti. Lo spazzolino puoi sceglierlo tu, ma un buon spazzolino elettrico aiuta sicuramente per una pulizia più approfondita. E non dimenticare il filo interdentale!

Conosci le tecniche di igiene orale

Se non stai ottenendo i risultati sperati forse non stai utilizzando gli strumenti nel modo corretto. Chiedi consiglio al tuo dentista o all’igienista dentale.

Compra un nuovo spazzolino

Lo spazzolino (o le testine dello spazzolino elettrico) va cambiato ogni tre mesi o appena si comincia a notarne i segni di usura. Altri momenti indicati per l’acquisto di un nuovo spazzolino sono dopo un’influenza o…il primo dell’anno!

Inizia a usare il collutorio

Un collutorio può rivelarsi davvero molto utile, attenzione però ad utilizzare quello adatto e non troppo aggressivo per la tua bocca. Anche qui, l’igienista saprà consigliarti.

Smetti di fumare

Il fumo oltre ad essere dannoso per la salute generale, non è amico dei nostri denti. Ingiallimenti, carie, dolore e parodontite sono solo alcuni dei danni provocati dal fumo.

Limita gli zuccheri

Anche l’eccesso di zucchero è nemico della salute orale, provoca carie e sul lungo periodo rovina i denti. Non cadere nella trappola dei prodotti senza grassi, di solito sono sinonimo di zuccheri aggiunti, preferisci la frutta o snack più sani a merendine e dolci industriali.

Compra chewing gum senza zucchero

Utilizzare una gomma da masticare (specialmente se allo Xilitolo) dopo un pasto, neutralizza e lava via gli acidi prodotti dai batteri nella bocca, migliora l’alito e anche la salute.

Limita il caffé

Il caffè macchia i denti a causa della sua acidità, che provoca una corrosione dello smalto dentario. Solo allora noterai la comparsa del colore più scuro. L’ideale è ridurlo a meno di 4 tazzine al giorno.

Modera il consumo di bevande alcoliche

Ridurre l’alcool, riduce il rischio di recessione gengivale. Niente in contrario però a un buon bicchiere di vino.

Bevi più acqua

L’acqua, oltre a regalare benefici a tutto il corpo, aumenta la produzione di saliva. Più saliva significa una bocca più pulita, con meno probabilità di sviluppare carie e gengiviti.

Riduci le abitudini nocive per i denti

Mangiarsi le unghie, aprire le bottiglie con i denti, masticare il ghiaccio, non usare un paradenti quando si praticano sport intensivi, sono solo alcune pessime abitudini da ridurre o eliminare completamente.

Prendi appuntamento dal dentista

Se è passato un po’ di tempo dalla tua ultima visita dal dentista, è il momento di prenotarne una. Tutto questo ti eviterà nel tempo di dover ricorrere a trattamenti più costosi e più dolorosi.

Condividi questo articolo