Dente del giudizio incluso, di cosa si tratta

Il dente del giudizio incluso si verifica quando il dente suddetto ha difficoltà a fuoriuscire correttamente dalla gengiva, da cui resta coperto in parte o del tutto, e di conseguenza rimane bloccato nell’osso.

Cosa si intende per dente del giudizio incluso?

Il dente del giudizio viene detto incluso quando non riesce ad emergere dalla gengiva, da cui continua ad essere coperto parzialmente o totalmente.

Il fenomeno dell’inclusione riguarda denti la cui radice è completamente formata e per tale ragione più di frequente tende ad interessare quelli del giudizio, che in quanto tali hanno una comparsa tardiva (verso i 18-20 dell’individuo) e spesso non riescono a trovare il giusto spazio per fuoriuscire.

Questa condizione può riguardare qualunque fascia d’età e manifestarsi anche in assenza di sintomatologia.

In alcuni casi, infatti, lo stato di inclusione dentale può emergere alla conoscenza del soggetto, per la prima volta, durante una visita dentistica. In altri casi può invece provocare specifici sintomi e segni, come dolore, infezioni o cisti.

Quali sono le cause di dente del giudizio incluso

Le cause che possono determinare l’inclusione dentale sono svariate.

Specialmente nei bambini, però, quella che si riscontra con maggior frequenza è la caduta prematura di un dente da latte, dovuta ad esempio ad uno specifico trauma o alla presenza di carie: in questi casi, infatti, lo spazio lasciato libero dal dente caduto prima del tempo verrà occupato da quelli vicini, predisponendo le condizioni per l’inclusione del sottostante, che resterà imprigionato nella gengiva.

La causa più importante, in generale, è quindi la mancanza di spazio nelle arcate dentarie.

Possono però determinare il fenomeno dell’inclusione anche:

  • malformazioni anatomiche
  • fratture ossee
  • presenza di malformazioni genetiche o di denti con un malposizionamento
  • palato stretto
  • cisti
  • denti in sovrannumero
  • qualunque stato patologico che interferisca con la normale eruzione gengivale dentaria.

Diagnosi e trattamento del dente del giudizio incluso

Per diagnosticare la presenza di un dente del giudizio incluso il dentista sottoporrà il paziente ad una normale visita e ad una ortopanoramica, che gli consentirà di individuarne il preciso posizionamento e l’esatta entità dell’inclusione.

Il trattamento dell’inclusione dei denti del giudizio si differenzierà in base all’entità del disturbo.

Se il dente interessato non causasse problemi specifici ma avesse solamente uno spazio scarso a disposizione, lo specialista potrà indirizzare il paziente verso l’utilizzo di un apparecchio che possa agire sul corretto allineamento da ripristinare.

Nei casi in cui, invece, i denti acquisissero un orientamento errato e crescessero in orizzontale anziché in verticale, potendo così provocare un danno ai denti vicini, si potrà rendere necessario un intervento estrattivo (chirurgia odontoiatrica).

Trattamento di estrazione del dente del giudizio incluso a Napoli

I trattamenti per l’estrazione di un dente del giudizio incluso a Napoli sono disponibili allo Studio Michelangelo 13 al Vomero.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita, contatta lo Studio Dentistico Michelangelo 13 a Napoli.

Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del dentista.

Bibliografia

Dodson TB, Susarla SM. Impacted wisdom teeth. BMJ Clin Evid. 2014 Aug 29;2014:1302. PMID: 25170946; PMCID: PMC4148832.

Condividi questo articolo