Dimmi quanti denti hai perso e ti dirò quanto vivrai

C’è chi sogna di perdere i denti e chi, invece, vive realmente quest’incubo. Le cause che si nascondono dietro la caduta di un dente possono essere tante e di varia natura. Non si tratta solo di una questione di estetica, può rappresentare un campanello d’allarme per la propria salute.

Denti, mai trascurarli

Interessante a tale proposito lo studio riportato dalla rivista The Sun, e pubblicato sulla rivista Periodontology 2000, secondo il quale la perdita dei denti sarebbe predittiva di una minore aspettativa di vita.
Lo studio ha infatti dimostrato che le persone che hanno perso cinque o più denti all’età di 65 anni hanno più probabilità di soffrire di problemi di salute. Quali? Si va dalle malattie cardiovascolari al diabete passando per l’osteoporosi. Queste minacce potrebbero seriamente limitare le aspettative di vita di ogni individuo.

Tutta colpa dello stress

La causa principale è spesso lo stress, legato a questioni sociali, emotive, economiche o educative. Ma anche le malattie croniche e genetiche possono causare la caduta dei denti.

Scarsa qualità di vita: la vera minaccia

Il Dr. Nigel Carter, dell’Oral Health Foundation, ha dichiarato: “Ci sono molte ragioni per cui è possibile perdere i denti. La causa potrebbe essere un trauma, il fumo o semplicemente una scarsa igiene orale”.
La ricerca rivela che la caduta dei denti è da interpretare dunque come un campanello d’allarme. La scarsa qualità dello stile di vita porta a una maggiore probabilità di essere vittima di problemi di salute. “Mai sottovalutare quello che sta succedendo nelle nostre bocche, potrebbe essere un segno che preannuncia qualcosa di più serio” – precisa il Dr Carter.
Al fine di vivere più sereni, sarebbe bene assumere un comportamento più responsabile. Come? Semplicemente lavandosi i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro o ancora riducendo il consumo di alimenti e bevande zuccherate e non solo.
I mille impegni quotidiani, spesso, portano a rimandare, per poi dimenticare, i controlli dal dentista. Mai trascurarsi, è bene programmare, regolarmente, una visita dal proprio medico di fiducia. Prevenire è meglio che curare, quindi è bene verificare eventuali anomalie che potrebbero portare alla perdita dei denti.