Il legame tra Diabete e Parodontite

Non tutti sanno che può esistere un legame molto stretto tra Diabete e Parodontite. Vediamo bene di cosa si tratta.

Il legame tra Diabete e Parodontite

Alitosi, sanguinamento gengivale, mobilità dentale, gonfiore e dolore delle gengive: potrebbe trattarsi di parodontite, patologia infiammatoria ad eziologia batterica molto diffusa tra la popolazione adulta.

Recenti studi hanno dimostrato che tra questa patologia odontoiatrica e il diabete esiste un legame a doppio filo: il diabete rappresenta un fattore di rischio per la parodontite, e il paziente affetto da parodontite ha maggiori possibilità di sviluppare il diabete.

Parodontite: cos’è, cause e sintomi

La parodontite è una patologia odontoiatrica infiammatoria ad eziologia batterica.

Il processo infiammatorio interessa tipicamente i tessuti parodontali: osso alveolare, gengiva e legamento parodontale.

La patologia ha tipicamente carattere progressivo e, se non adeguatamente trattata, può determinare la perdita del dente.

La patogenesi della parodontite si manifesta tipicamente in tre fasi:

• Formazione della placca dentaria: la placca dentaria è una pellicola che si forma continuamente sulla superficie dei denti per il continuo contatto con alimenti ingeriti, liquidi e saliva.

Nel caso in cui l’igiene orale non sia compiuta correttamente la placca dentaria si accumula e si mantiene nel tempo.
  • Gengivite: l’accumulo della placca dentaria determina l’insorgenza di gengivite, patologia infiammatoria caratterizzata da flogosi e sanguinamento dei tessuti gengivali.
  • Parodontite: una gengivite non trattata può esitare in parodontite, patologia caratterizzata dalla distruzione irreversibile del legamento alveolo dentale.

La parodontite si presenta tipicamente con sanguinamento gengivale, alitosi, mobilità dentale e gonfiore gengivale.

In alcuni casi può evolvere verso la forma necrotizzante con perdita del dente.

Perché parodontite e diabete sono correlati

Numerosi studi hanno dimostrato che il paziente affetto da diabete mellito presenta rischio maggiore di sviluppare parodontite, e che il paziente con diagnosi pregressa di parodontite ha più probabilità di essere affetto da diabete mellito.

Il diabete e la parodontite sono tra loro strettamente correlati perché le alterazioni della risposta immunitaria dei tessuti gengivali che la patologia diabetica comporta sono correlate a disbiosi del biofilm batterico dentale, che a sua volta determina l’insorgenza dell’infiammazione cronica responsabile della parodontite.

Il Diabete come rischio per la Parodontite

La maggiore suscettibilità alla parodontite nei pazienti diabetici è dovuta a tre meccanismi:

• Alterazione delle molecole infiammatorie: il diabete influenza qualitativamente e quantitativamente il profilo delle citochine infiammatorie del paziente, incrementando la flogosi sistemica e gengivale e aumentando le probabilità di sviluppare parodontite.
  • Alterazione dell’immunità cellulare: nei pazienti affetti da diabete mellito è stata descritta una maggiore produzione di interleuchine infiammatorie (IL-1β, TNF-α, PGE2).

L’alterazione immunitaria determina una minor efficacia nella risposta all’infezione batterica gengivale.
  • Iperglicemia: l’iperglicemia tipica del paziente diabetico determina stress cellulare e alterazioni dell’osso alveolare, con un impatto negativo sulla salute parodontale.

La Parodontite come fattore di rischio per il diabete

Recenti evidenze scientifiche indicano che la parodontite aumenta il rischio di sviluppare diabete.

È stato infatti dimostrato che i soggetti affetti da parodontite presentano negli anni:

• Incremento di HbA1c (emoglobina glicata), determinando un aumentato rischio di sviluppare nel corso degli anni iperglicemia e diabete mellito
  • Aumento dell’insulino-resistenza dei tessuti periferici
  • Peggior controllo glicemico nei pazienti in terapia insulinica
  • Aumentato rischio dello sviluppo di complicanze macrovascolari e microvascolari del diabete.

Prevenzione della Parodontite nel paziente diabetico

Il paziente diabetico deve prestare particolare cura allo svolgere una corretta igiene dentale, spazzolando i denti dopo ogni pasto principale e utilizzando uno spazzolino a setole morbide, un dentifricio delicato e un collutorio antiplacca.

Nel caso in cui il paziente noti la presenza di sanguinamento gengivale, alitosi, mobilità dentale e gonfiore gengivale, spesso esacerbati dalla masticazione e dall’assunzione di cibi freddi, è opportuno un rapido approfondimento dei sintomi svolgendo una visita odontoiatrica.

Affinché il paziente riceva il trattamento migliore e sia seguito con efficacia è opportuna una collaborazione tra diabetologo e odontoiatra.

Nella maggior parte dei casi è il diabetologo che indirizza il paziente a svolgere una visita odontoiatrica, dopo aver notato l’insorgenza dei primi sintomi della parodontite.

Monitoraggio e cura della Parodontite da Michelangelo 13 a Napoli

Il trattamenti paradontologici per la cura della parodontite e il suo monitoraggio nei pazienti affetti da diabete sono disponibili allo Studio Michelangelo 13 al Vomero, Napoli.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita, contatta lo Studio Dentistico Michelangelo 13 a Napoli.

Bibliografia

Preshaw PM, Alba AL, Herrera D, Jepsen S, Konstantinidis A, Makrilakis K, Taylor R. Periodontitis and diabetes: a two-way relationship. Diabetologia. 2012 Jan;55(1):21-31. doi: 10.1007/s00125-011-2342-y. Epub 2011 Nov 6. PMID: 22057194; PMCID: PMC3228943.