Masticare a lungo fa bene ai denti

Masticare bene e a lungo fa bene alla salute, della bocca e della mente. Ma, per quanto naturale, bisogna anche imparare a farlo in modo corretto, così come si impara a perseguire una corretta igiene orale.

Insegnare ai bambini a masticare

Una corretta igiene orale e la corretta masticazione devono andare di pari passo e dovrebbero essere insegnate ai bambini il prima possibile. Tutti sanno che è fondamentale lavarsi i denti e mangiare il più correttamente possibile, senza tanti zuccheri semplici. Ma bisognerebbe anche insegnare ai bambini a masticare.

Si incomincia troppo tardi

Sembra una cosa scontata che tutti dovrebbero acquisire in modo autonomo. Purtroppo, però, le abitudini quotidiane ci portano a mangiare cibi pre-masticati. E a disabituare i bambini al cibo solido, che viene introdotto sempre più tardivamente. In questo modo il bambino non impara la corretta masticazione e questo porta a due problematiche. La prima è che manca l’auto-detersione fatta dalla saliva e dai muscoli. La seconda è una crescita sbagliata, perché l’azione di masticare compiuta dai muscoli agisce anche sulle strutture dentali e ossee.

Come si impara a masticare

Sicuramente l’uso del chewing gum può essere una alternativa per imparare a masticare meglio. Questo, naturalmente, quando i bambini sono già in grado di capire che a un certo punto questo va sputato, cosa che avviene normalmente intorno ai 3-4 anni. Ma anche un cibo solido, per esempio la frutta, quella con più fibre, può essere utile per abituarsi. Il chewing gum può essere senz’altro una strategia se il bambino lo gradisce. Naturalmente un chewing gum privo di zuccheri semplici, perché altrimenti, se da un lato procura un beneficio, dall’altro può aumentare i fattori di rischio per la carie.

I benefici delle gomme da masticare

A trarre benefici dal consumo di chewing gum non sono solo i bambini. Anche gli adulti, infatti, sono interessati da una serie di ricadute positive. Il beneficio della masticazione è noto da tempo e riguarda sia l’azione detergente e protettiva della saliva, sia la prevenzione di patologie della struttura del massiccio facciale. E, per gli adulti, molti studi sottolineano che meno si usano i denti e più probabilità ci sono di perderli precocemente, con conseguenze anche sulle funzioni del sistema cognitivo.

Masticare bene per vivere meglio

Imparare a masticare correttamente, quindi, può dare grandi benefici alla salute di denti e gengive, alla digestione e anche al cervello.
Fonte: ilsole24ore.com