Sognare di perdere i denti: cosa significa?

Quello dei denti che cadono è forse uno dei sogni più comuni e ricorrenti al mondo, tanto che c’è chi ne fa una vera e propria fobia. Dalla tradizione popolare a Freud, in molti hanno tentato di dare una spiegazione e interpretare questo fenomeno. Ma allora perché ci capita di sognare di perdere i denti?

I denti sono una parte fondamentale della nostra vita

È grazie ai denti che possiamo masticare e nutrirci. I denti sono collegati simbolicamente con il concetto stesso di vita e sopravvivenza, e richiamano la parte più primordiale della nostra personalità. Nella mimica facciale, infatti, esprimono sentimenti e reazioni istintive, meno dominate dalla ragione, come rabbia, aggressività , ma anche gioia e felicità. Avere denti sani e forti è quindi un segno di vitalità, che ha il suo opposto proprio nel timore di perderli, timore che spesso i sogni fanno emergere in modo inconscio.

L’interpretazione dei sogni sui denti

La simbologia e il significato di questo tipo di sogni manifesta ansie o episodi che riguardano la perdita di qualcosa di vitale, sia in senso personale che sociale. Insomma, anche secondo le interpretazioni di Freud, questo sogno richiamerebbe paure legate alla perdita di potere, di salute e forza, oppure ansia per il cambiamento, indebolimento, vulnerabilità o il riaffiorare di sensazioni ed emozioni infantili. Questo dipende anche dalla particolare forma che il sogno assume, ecco le più ricorrenti variazioni sul tema.

Sognare di perdere i denti

È la forma più classica in cui questo sogno si manifesta. Ovviamente, il significato profondo ha a che fare con la perdita di qualcosa di vitale, di necessario per la nostra sopravvivenza, ma anche la nostra vita sociale. Per questa ragione perdere i denti nei sogni è così angosciante e provoca tanta ansia. Comprendere da quale reale perdita sia stato innescato il sogno aiuterà  a definire meglio l’origine dell’ansia e quindi a far cessare il sogno.

Sognare denti che traballano

Anche in questo caso l’immagine è quella di qualcosa di vitale e importante che traballa, ed è quindi messo in discussione. Il sogno può essere legato al vacillare di una certezza, oppure a dubbi o preoccupazioni sul futuro, che riguardino un progetto, una situazione oppure la nostra salute o quella di chi ci è vicino.

Sognare denti che si sbriciolano

Anche in questo caso potrebbe essere la manifestazione di preoccupazioni per il cambiamento. Invecchiamento, incertezza verso il futuro, molte sono le spinte che posso generare questa fantasia. Il sogno potrebbe fare riferimento a momenti di trasformazione, a cambiamenti importanti e inaspettati. Ma può riferirsi anche al fatto di non sapere come agire o reagire a queste nuove situazioni.

Sognare di strapparsi i denti

Meno diffuso, questo sogno si differenzia dai precedenti perché qui il sognatore è attivo e si libera di qualcosa che gli appartiene, ma che forse lo spaventa o non sente più come suo. Per comprendere meglio il significato, sarà importante verificare le sensazioni provate durante il sogno: dolore, liberazione, paura o piacere. Simbolicamente, strapparsi i denti equivarrebbe alla volontà di non nuocere, di attenuare la propria aggressività e spirito vitale.

Il sogno nella tradizione popolare

Insomma sognare di perdere i denti può avere molti significati. Nella tradizione popolare indicherebbe persino la morte di qualcuno a noi vicino. Salvo risvolti inquietanti però, quasi sempre questo tipo di sogni è semplicemente legato a momenti di incertezza, cambiamento e trasformazione. Comprendere le cause è il modo migliore di scongiurare questo tipo di fenomeni. Oppure, per i meno impressionabili, un’ altra soluzione è quella di giocarseli semplicemente al lotto: 38 per i denti persi e 49 per quelli che traballano!
Fonte: heydoc.it

Condividi questo articolo