Freddie Mercury e i denti imperfetti

Freddie Mercury si sentiva spesso in imbarazzo per la sua malocclusione dentale, ma non ha mai voluto operarsi ai denti per una ragione precisa. Riteneva, infatti, che la sua voce fosse di gran lunga più importante dell’aspetto fisico.

Un sorriso a… 36 denti

In Bohemian Rhapsody film di Bryan Singer, che racconta la storia dei Queen dalla formazione al Live Aid del 1985, assistiamo al primo incontro tra Freddie, Brian May e Roger Taylor rispettivamente chitarrista e batterista del gruppo. Il cantante nato a Zanzibar si propone come voce della band ma i due rifiutano: “Non con quei denti”. Freddie Mercury cerca allora di nascondere i quattro denti in più con cui era nato. “Quattro denti in più significa più spazio nella mia bocca e una maggiore portata vocale”. Così Freddie Mercury spiegava il motivo per cui non ha mai voluto operarsi alla bocca.

Freddie Mercury, un’icona moderna

Freddie Mercury nell’iconografia moderna è ancora sul palco di Wembley. Nel 1986 ha una giacca gialla che copre una canottiera bianca, un microfono che sembra uno scettro, i folti baffi neri e i denti sporgenti. La risposta sul perché la voce del gruppo britannico non abbia mai voluto operarsi la da il Mirror, approfittando di Bohemian Rhapsody, il film sulla band inglese, in uscita al cinema.

Talento contro estetica

Freddie Mercury aveva paura che cambiando i suoi denti sarebbe cambiato anche il suono della sua voce”, ha spiegato Rudi Dolezal, che sul leader e frontman dei Queen ha girato molti documentari. Dolezal svela il motivo delle mancate operazioni alle malocclusioni dentali del cantante. Poi aggiunge: “Era molto più preoccupato della sua voce piuttosto che del suo aspetto e questo la dice lunga sul tipo di persona che era”.

I denti sono diventati il segreto del suo successo

Secondo gli esperti la conformazione dentale di Mercury ha davvero aiutato a mettere a punto il suo timbro inconfondibile. Per quanto sia stato sfatato il mito dell’estensione di quattro ottave, la tecnica di canto era sicuramente simile a quella lirica. Basti pensare al duetto con Montserrat Caballé, soprano spagnolo, sulle note di Barcelona. Nel pezzo Freddie sembra perfettamente a proprio agio dimostrando le sue indubbie capacità vocali.

I denti sono protagonisti anche nel nuovo film

Secondo quanto raccontato da Peter Freestone, amico del leader dei Queen, Freddie si sentiva spesso in imbarazzo per motivi estetici, al punto di coprirsi la bocca durante le interviste video. Ma gli incisivi in più sono diventati un marchio di fabbrica di Mercury, tanto che Rami Malek, l’attore che lo interpreta nel film biopic, si è fatto fare uno stampo d’oro del calco dentario utilizzato sul set per ricordare il cantante e la sua esperienza.
Fonte: huffingtonpost.it

Condividi questo articolo