Gli inaspettati effetti benefici del bacio

Il bacio è un toccasana, non solo per il cuore ma anche per la salute. È quanto afferma la scienza nel giorno dedicato alla più intima e tenera manifestazione d’amore, il World Kiss Day che si celebra il 6 luglio.

I benefici per il sistema immunitario, e non solo.

I baci agiscono come antistress. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Current Pharmaceutical Design, l’ossitocina rilasciata quando si bacia ha un efficace effetto analgesico, diminuisce l’ansia e la depressione. Inoltre, rinforza il sistema immunitario. Durante il bacio, infatti, ci si scambia una quantità di batteri (80 milioni in dieci secondi) che stimolano il microbiota contenuto nella saliva a produrre anticorpi, rinforzando così il sistema immunitario. Infine, ogni volta che baciamo stimoliamo la secrezione di dopamina, endorfine, serotonina, ormoni della felicità.

Ma al di là degli effetti benefici del bacio sulla salute, perché baciamo?

Secondo gli esperti, il bacio ci rimanda a sensazioni primordiali. La zona della bocca è la prima a essere innervata e quindi a sviluppare i recettori del piacere. Ed è anche il primo elemento di contatto con la mamma, perché quando il bambino si attacca al seno riceve nel contempo nutrimento, benessere e affetto. Per questo le labbra, tramite tra noi e il mondo che amiamo (che sia il partner, un figlio o un amico, o persino un animale) da sempre rappresentano un elemento di attrazione.

Denti al… bacio

Una bocca bella da baciare non può prescindere dall’igiene orale e dalla cura dei piccoli inestetismi non solo delle labbra, che sono la cornice, ma anche dei denti. Si può cominciare tamponando le piccole imperfezioni dovute, per esempio, all’erosione dello smalto dentale. Questo problema è molto diffuso in Italia (il 22% dei giovani-adulti ne è colpito) e rende i denti sempre più vulnerabili, esponendoli a carie. È inoltre responsabile responsabile di problemi estetici, come l’ingiallimento e l’invecchiamento dei denti.

Un sorriso bello da baciare

Un sorriso brillante, ben curato, attira l’attenzione su di sé, diventa il simbolo dell’attrazione e invoglia il bacio. Lo smalto dentale, oltre che assicurare denti sani, dona luminosità e brillantezza al nostro sorriso e pertanto dovremmo prendercene cura.
Fonte: okmedicina.it