Mal di denti in aereo

Potrebbe capitare a chi quest’estate viaggerà in aereo per raggiungere la destinazione delle tanto attese vacanze. Gli sbalzi di pressione possono risvegliare infiammazioni alle gengive o alla polpa dei denti, già presenti. Spesso si tratta di un dolore temporaneo e attenuabile con l’uso di un antinfiammatorio o con risciacqui con un collutorio a base di clorexidina. Tuttavia, può essere molto fastidioso soffrire di mal di denti in viaggio.

Perché fanno male i denti

La struttura del dente è caratterizzata dal nervo, meglio definito come polpa dentaria, avvolto da una dura struttura di rivestimento, la dentina e lo smalto. Queste ultime, essendo rigide, non consentono l’espansione della polpa, e determinano un aumento della pressione che, spingendo le sensibili terminazioni nervose della polpa contro le pareti dentinali, sono alla base del dolore.

Denti sotto pressione

In condizioni di salute, il nervo e la cavità pulpare non risentono delle variazioni di pressione che si generano alla quota di 10.000 metri e oltre che gli aerei moderni facilmente raggiungono. Le cose cambiano quando il nervo è sede di infiammazioni di tipo cronico o subacuto. Queste infiammazioni determinano un aumento della pressione nel contesto della polpa dentaria e un’irritazione delle terminazioni nervose che, pur avendo a terra scarsa o nulla sintomatologia, viene esacerbata appena l’aereo si spinge ad alta quota. Il paziente sperimenta allora un mal di denti che dura tutto il viaggio. Fortunatamente, il dolore tende a sparire all’atterraggio per la conseguente diminuzione della pressione esterna.

Prevenzione in aereo

Oltre alla buona norma di avere i denti sempre a posto è consigliabile che il paziente informi il proprio dentista di un imminente viaggio. L’odontoiatra valuterà i trattamenti da eseguire e darà istruzioni al paziente durante il viaggio, evitando, oltrechè la paura del volo, anche quella del terribile mal di denti da alta quota.
Inoltre, meglio premunirsi di tutto l’occorrente per mantenere una bocca sana e pulita, senza dimenticarsi di:
• mettere in valigia un kit da viaggio con spazzolino e dentifricio, reperibile sia in farmacia che al supermercato, per mantenere una corretta igiene orale anche in volo;
• fare attenzione a ciò che si mangia evitando i cibi più cariogeni, cioè ricchi di zucchero, che aumentano l’incidenza di patologie come la carie;
• preferire verdure crude e cibi meno cariogeni anche durante il viaggio.
Fonte: medicitalia.it