Malocclusione dentale: gli effetti sulla salute

Un bel sorriso non è solo esteticamente gradevole, ma è anche un segno di buona salute. Avere i denti ben allineati e le arcate che chiudono correttamente, senza malocclusione, significa innanzitutto poter procedere più facilmente all’igiene orale domiciliare. Un sorriso perfetto è più facile da pulire e quindi bisogna fare meno sforzo per mantenerlo in buona salute.
 

Un trattamento ortodontico contro la malocclusione

L’ortodonzia può aiutare a risolvere non solo questo difetto, ma anche tutti i disturbi che ne possono derivare. Il corpo umano è una serie di parti interconnesse, così la salute di una parte dipende dal benessere e dalla salute di tutte le altre parti. Di seguito è riportato un breve elenco di tutti i problemi che possono essere causati dalla malocclusione e che possono essere risolti con un trattamento ortodontico.
 

Effetti spiacevoli della malocclusione

Mal di schiena, dolore alla mascella, russare o problemi di equilibrio potrebbero non sembrare in connessione con i problemi dentali. Ma la verità è che possono essere tutti legati a una malocclusione dentale.
 

Mal di schiena

Uno dei problemi più comuni che deriva direttamente dalla malocclusione è il mal di schiena. Non riuscendo a chiudersi correttamente, la mascella utilizza i nervi nella colonna vertebrale per cercare di mantenere l’articolazione secondo l’angolo più giusto. Questo atteggiamento forzato può causare mal di schiena.
 

Dolore al collo o alla mascella

Questi tipi di dolore sono un effetto collaterale molto comune della malocclusione, e può essere facilmente eliminato con un trattamento ortodontico. Quando sono disallineate, le ganasce scivolano l’una contro l’altra, o possono essere completamente aperte. La chiusura della mascella disallineata può causare una tensione nei muscoli interessati. Raramente si riesce a raggiungere una posizione rilassata e i muscoli, sempre sotto stress, cominciano a far male.
 

Russare

Russare è molto spesso causato dalle mascelle che non chiudono bene, cioè dalla malocclusione. In questa situazione la persona non riceve abbastanza aria, quindi apre la bocca, e come risultato, russa. Spesso l’apnea del sonno e altre patologie più gravi hanno la ,oro origine proprio nella malocclusione.
 

Problemi di equilibrio

Sentirsi goffi e avere un senso distorto dell’equilibrio possono essere effetti di mascelle e denti non allineati e che non si collegano correttamente. Avere una buona postura è molto importante per il senso dell’equilibrio e per mantenere la schiena dritta è fondamentale che le mascelle si chiudano correttamente.
 

Xerostomia

La secchezza cronica della bocca (o xerostomia) è un problema molto fastidioso, che può avere diverse cause. Una delle più comuni è proprio la malocclusione dentale, in quanto costringe a mantenere la bocca aperta, facendo asciugare la saliva più facilmente.