Predisposizione alla carie ed ereditarietà

Soffrire di carie non è una questione genetica, ma è il peso delle madri durante la gravidanza che può rendere più suscettibili a questa condizione dei denti. Per comprendere se questa predisposizione avesse una componente genetica, gli scienziati hanno analizzato un gruppo di 173 coppie di gemelli, alcuni identici e altri non identici. Lo studio, intitolato “Genetic and Early-Life Environmental Influences on Dental Caries Risk: A Twin Study”, è stato pubblicato sulla rivista Pediatrics.

Genetica e carie

I dati raccolti hanno dimostrato che nei gemelli identici, cioè che hanno un genoma identico, il livello di carie era differente. Questo indica per forza di cose che tale predisposizione dei denti non è strettamente legata al DNA. Inoltre, può essere influenzata da fattori ambientali, come ad esempio la poca presenza di fluoruro nell’acqua.

La questione del peso in gravidanza

Lo studio è riuscito anche a identificare una connessione tra lo stato di salute e lo stile di vita della madre durante la gravidanza e le condizioni dei denti nei figli futuri. Nello specifico, l’obesità in gravidanza può incrementare il rischio di mettere al mondo bambini che soffriranno di carie.

Perché l’obesità è legata alle carie

Viene da chiedersi come mai essere obese durante la gravidanza incrementi il rischio di partorire bambini più soggetti a problematiche di salute dentale. Forse, spiegano gli scienziati, il peso della madre ha un’influenza biologia sullo sviluppo del feto o forse il rischio carie aumenta perché durante la gestazione la quantità di zucchero consumato dalla donna è eccessiva.

Pensare che la causa sia genetica è rischioso

Questo studio è molto importante poiché ci aiuta a fare più attenzione alla nostra igiene orale. Credere che le cause delle carie siano genetiche è rischioso. Infatti, potrebbe indurre a prendersi meno cura dei denti, con un conseguente incremento del rischio di sviluppare problemi di salute orale.

Fonte: scienze.fanpage.it