Qual è il sorriso giusto per avere successo?

Quali sono le caratteristiche di un sorriso coinvolgente e di successo? Se lo è chiesto un gruppo di ricercatori della Minnesota University, che ha mostrato a 803 persone le immagini in 3D di quattro diversi tipi di espressioni, chiedendo poi di valutarne l’efficacia. Sorprendentemente è stato scoperto che non è sempre il sorriso a 32 denti quello più apprezzato e giudicato più genuino. Ci sono casi in cui funziona meglio quello a labbra chiuse, ma resta molto importante la simmetria.

Efficacia e piacevolezza del sorriso

Gli indizi facciali, le smorfie, i movimenti talvolta impercettibili sono una forma molto importante di comunicazione non verbale nelle relazioni sociali e precedenti studi indicano come i modelli facciali generati dal computer siano utili per studiare in modo sistematico quanto i cambiamenti di espressione possono influenzare la percezione del messaggio da parte delle altre persone. Nello studio in questione, l’espressione di ogni modello di sorriso è stata alterata variando l’angolo della bocca, l’ampiezza, la parte di denti visibile e la simmetria della bocca. Poi è stato chiesto ai volontari di valutare l’efficacia, la genuinità, la piacevolezza e la percezione dell’emozione che si voleva comunicare.

Che cosa hanno scoperto i ricercatori?

volti-sorriso-studioIl sorriso migliore, quello classificato come efficace, genuino e piacevole non sempre è quello più aperto, con tutta la dentatura in bella vista. Nella figura (a) si vedono due sorrisi poco ampi: il primo con le labbra chiuse, i secondo con i denti in mostra. Nella figura (b) invece il sorriso è decisamente più ampio: nella prima immagine le labbra sono chiuse, nella seconda si vedono i denti. Secondo quanto è stato verificato mostrando le immagini, se il sorriso è stretto, è molto più efficace non mostrare i denti; viceversa se è ampio con gli angoli della bocca alti sarà molto più coinvolgente e genuino se si mostrano i denti. Infine, tutti i sorrisi sono stati giudicati più efficaci se simmetrici. Quindi, ricapitolando, attenzione: un piccolo sorriso con i denti in vista e uno grande a labbra chiuse difficilmente potranno essere giudicati credibili.
Fonte: corriere.it

Condividi questo articolo