Come disinfettare lo spazzolino da denti

Lavarsi i denti tutti i giorni almeno due volte al giorno, è fondamentale per mantenerli sani e scongiurare un eventuale rischio di carie, diventando essenziale per l’igiene orale. Tuttavia non tutti sono a conoscenza che le setole dello spazzolino, rappresentano il luogo ideale per i batteri.

È importante disinfettare il proprio spazzolino

Il suo continuo utilizzo, infatti, può favorire la crescita di batteri e di altri microrganismi che sono dannosi per la nostra salute. Non basta infatti risciacquarlo e chiuderlo nel cappuccetto di plastica, ma è molto importante operare una certa manutenzione atta a detergere e conservare al meglio lo spazzolino. Oltre a provvedere ad un cambio ogni tre mesi, dobbiamo pensare alla sua pulizia. Per fare ciò, non è sufficiente risciacquarlo e chiuderlo con il cappuccetto di plastica, ma dobbiamo utilizzare dei rimedi che ci consentono di ottenere una pulizia accurata.

Acqua ossigenata e collutorio

Tra gli strumenti facilmente reperibili in commercio che possiamo utilizzare per disinfettare lo spazzolino troviamo l’acqua ossigenata e il collutorio. Uniamo i due liquidi in un bicchiere e lasciamo lo spazzolino a bagno per un paio d’ore, per poi risciacquarlo con acqua corrente.

Acqua, bicarbonato e limone

Nel caso in cui la candeggina ci faccia troppo paura al solo pensiero di utilizzarla, possiamo optare per il bicarbonato che è un ottimo prodotto per germi e batteri. Mettiamo un po’ di bicarbonato in un bicchiere con dell’acqua e poi inseriamo lo spazzolino che dovrà stare in ammollo per alcune ore per poi risciacquare con dell’acqua. Al semplice bicarbonato, potrete aggiungere anche del limone e lasciare lo spazzolino immerso, almeno per due ore.

Aceto

Nel caso in cui le setole dovessero presentarsi macchiate e se lo sporco sulla base è particolarmente difficile da eliminare, potrete adoperare l’aceto. Lasciamolo immerso in un bicchiere con questo liquido per circa un’ora e poi procediamo al risciacquo. Dopo aver fatto ciò, otterremo uno spazzolino perfettamente pulito e disinfettato.