Quel sottile legame tra dolori alla cervicale e i denti

Quando alcuni dolori che compaiono al collo e alle spalle non ci abbandonano più, ci troviamo a consultare vari specialisti: fisioterapisti, ortopedici, posturologi, e altri ancora. In alcuni casi, sembra non esserci proprio soluzione. Ecco allora cosa può fare lo gnatologo per quel dolore alla cervicale

La visita

È un primo momento importante per andare a scoprire e individuare le cause del dolore. Lo specialista dove sapere se da piccoli abbiamo portato l’apparecchio, di che tipo e per quanto tempo. Poi procede a valutare le fasce muscolari, se vi siano tensioni, atonie o altro.
Osserva quindi le condizioni esterne della bocca, l’allineamento delle arcate dentali, e controlla se vi sono asimmetrie. Per un esame approfondito è possibile che scelga di fare degli esami strumentali o dei semplici test con dei rulli salivari da tenere in bocca fra le arcate.
Esamina poi la panoramica controllando i diversi denti. Prende nota se vi sono protesi incongrue, denti che mancano, se i denti portano i segni del bruxismo e osserva il movimento della mandibola. In un secondo momento è possibile che richieda degli esami radiologici o una risonanza magnetica all’articolazione temporo-mandibolare per giungere a una diagnosi definitiva.

La terapia per la cervicale

Dopo un’attenta analisi dello stato dell’arte e della situazione generale, se sarà evidenziato che l’origine dei dolori deriva da un disturbo temporo mandibolare, sarà possibile lavorare a una terapia. Molto spesso questa terapia è il bite, che viene realizzato su misura, prendendo le impronte delle arcate dentali. Una volta realizzato, il bite viene fatto indossare al paziente per procedere poi alla sua regolazione. Eventualmente, si potrà modificare progressivamente.
A quel punto il miglioramento della cervicale e delle tensioni muscolari sarà rapidissimo. E non solo si risolveranno i problemi a carico della cervicale, ma spariranno anche quei noiosi mal di testa e quei fastidiosissimi dolori lombari.
Se soffri costantemente di mal di testa e dolori al collo e alla schiena e cerchi un dentista al Vomero, ti aspettiamo presso il nostro studio. Contattaci per una visita di controllo.