Ridurre il rischio di carie a tavola

Molti alimenti, non solo i dolci, contengono zuccheri che, trasformandosi in acidi, attaccano lo smalto dei denti. Ciò comporta una perdita di calcio per lo smalto, dalla quale possono derivare piccole lesioni cariose iniziali che, se non controllate ed accuratamente trattate, possono evolvere sino alla carie. Limitare la quota di zuccheri nella dieta va senz’altro a vantaggio della salute in generale ma, per tenere in buona forma denti e bocca e prevenire il rischio di carie, è importante soprattutto in che ordine e con che combinazioni gli alimenti vengono assunti, soprattutto quando non si ha la possibilità di lavarsi i denti subito dopo il pasto.

Alimenti cariogeni o ad alto rischio di carie

Questi cibi dovranno essere consumati insieme a cibi anticariogeni protettivi. È meglio evitarli come spuntini o a fine pasto ma non devono essere esclusi dalla dieta in quanto contengono nutrienti importanti.
Cibi acidi: compresi gli agrumi e bevande dolci.
Zuccheri: semplici o contenuti negli alimenti e nelle bevande (zucchero, miele, fruttosio, frutta candita, cereali, pane, dolci)

Alimenti anticariogeni

Sono cibi da consumare liberamente, perchè contrastano la formazione della carie. Sarebbero da preferire a conclusione del pasto o come spuntini fuori casa. Abbinati ai cibi cariogeni ne riducono gli effetti dannosi aiutando a neutralizzare l’acidità.
Frutta fresca: non acida.
Frutti a guscio: mandorle, noci, nocciole, ecc.
Verdure crude e fibrose: carote, sedani, finocchi, ecc.
Latticini: formaggi stagionati e latte.
Acqua e bevande: alcaline e senza zuccheri.

Alimenti cariostatici

Sono i cibi neutri, che non hanno un’ azione diretta sul rischio di carie e quindi possono essere mangiati liberamente.
Verdure: cotte e morbide
Cibi proteici: carne e pesce
Grassi: formaggi freschi e uova

Prevenire il rischio di carie dal dentista

Un dente attaccato dalla carie non guarisce mai da solo, ecco perchè la prevenzione e la cura sono così importanti. Ricorda di controllare almeno una volta l’anno la tua bocca dal dentista. Per valutare lo stato di salute dei tuoi denti, oppure prenotare una seduta di igiene orale professionale, contattaci.

Condividi questo articolo

Lascia un commento