Sorridi di cuore

Le infiammazioni del cavo orale potrebbero costituire un pericolo per il cuore. Per questo motivo, curando la salute della bocca potrebbe anche ridursi il rischio cardiovascolare, con un miglioramento generale del controllo glicemico, della funzione circolatoria, dello stato di salute dei vasi sanguigni, del profilo dei grassi nel sangue e con una riduzione significativa delle molecole infiammatorie presenti in circolo.

Guarire le gengive aiuta il cuore

È quanto emerge dalla letteratura scientifica sull’argomento, sempre più ricca di risultati in favore della teoria che i trattamenti per la malattia delle gengive hanno ricadute positive tangibili anche sulla salute generale dell’individuo, specie se si tratta di una persona a rischio cardiovascolare. Il trattamento della parodontite determina la riduzione significativa di numerosi parametri di salute cardio-vascolare quali i ‘bio-marcatori’ che indicano la presenza di un’infiammazione sistemica e di disfunzioni del metabolismo glucosio-lipidico. Si devono adesso iniziare studi per capire l’impatto a livello clinico, sul lungo termine, sulla prevenzione degli eventi cardio-vascolari.

Le premesse sono interessanti

Alcuni studi hanno già evidenziato la possibilità che la cura della parodontite si accompagni al miglioramento della salute delle pareti dei vasi (endoteli). Inoltre, può portare a un miglioramento del profilo dei grassi circolanti nel sangue, con un possibile effetto correttivo sulle concentrazioni di colesterolo e trigliceridi.
Inoltre ormai è abbastanza consolidato il dato secondo cui, curando la parodontite nei pazienti che soffrono di diabete, questi migliorano il controllo della glicemia. Infine, altri studi mostrano una riduzione delle molecole (citochine) infiammatorie sempre in seguito alla gestione della malattia gengivale.

Curare il sorriso migliora la salute

Quando il nostro sorriso è a rischio, quindi, non basta fermarsi al problema estetico e all’impatto sulla funzione masticatoria. Bisogna tenere presente che alle malattie della bocca possono seguire a cascata tanti altri problemi per il cuore e per la salute in generale.

Fonte: ansa.it