Alimenti che fanno sorprendentemente bene ai nostri denti

Conosciamo tutti il ​​segreto per avere denti sani, ma mantenere una buona igiene orale spazzolando e usando il filo interdentale regolarmente è solo una parte dell’equazione. E il cibo che ingeriamo può fare la differenza nel mantenere la nostra bocca sana. Alcuni alimenti sono sorprendentemente salutari per i nostri denti.

Gomma da masticare

Se questo si qualifichi come cibo è discutibile ed è vivamente sconsigliato ingerirlo. Tuttavia, proprio come menzionato da diversi annunci pubblicitari, la gomma da masticare è davvero buona per i denti, a condizione che sia senza zucchero. Questo perché la masticazione accelera la produzione di saliva, che a sua volta aiuta a sciacquare gli acidi nocivi in ​​modo più efficace. Come bonus aggiuntivo, migliora l’alito.

Salmone

La vitamina D è una vitamina essenziale per una buona salute orale, in quanto consente al corpo di assorbire meglio il calcio e di sfruttarlo in tutto il corpo. E il salmone è ricco di vitamina D e calcio, il che lo rende un super alimento per aiutare a mantenere denti e gengive sane.

Carote

Sgranocchiare una carota croccante e cruda, equivale ad utilizzare uno spazzolino da denti. Il masticare massaggia le gengive. In più, questa verdura è ricca di cheratina, che attacca la placca, e di vitamina A, che è fondamentale per rafforzare lo smalto delicato dei denti. Nel complesso è una buona scelta per uno spuntino tra i pasti.

Formaggio

Il formaggio è ottimo per i nostri denti. Non solo ha alti livelli di fosfato e calcio, che rafforzano naturalmente i denti e le ossa, ma aiuta anche a bilanciare il livello di pH in bocca, il che significa meno acido dannoso, più saliva detergente e meno cavità.

Latte

Il latte è ricco di calcio, un componente primario di un minerale chiamato idrossiapatite, che rinforza lo smalto dei denti e l’osso mascellare.

Yogurt

Lo yogurt naturale non zuccherato può essere un’ottima colazione o uno spuntino sano. A beneficio dei tuoi denti lo yogurt contiene sia caseina che calcio, che rafforzano lo smalto e aiutano a ripararlo in caso di danni.

Semi di sesamo

Mangiare semi di sesamo da soli o cotti nel pane ti aiuterà in due modi: mentre mastichi aiutano a strofinare la placca dai denti e, in secondo luogo, sono ricchi di calcio. Ma assicurati di rimuovere il prima possibile i semi catturati dai tuoi denti.

Basilico

Il basilico è un antibiotico naturale che aiuta a ridurre l’accumulo di placca ed è un ottimo deodorante naturale per l’alito.

Sedano

Masticare sedano aiuta a pulire i denti.

Bere tè verde o nero senza zucchero fornisce fluoro alla bocca. Il tè verde contiene un antiossidante chiamato catechina, che interferisce con il processo infiammatorio, ed è ottimo per le persone inclini a condizioni infiammatorie delle gengive, come la gengivite.

Mele

Le mele sono molto acide e ciò potrebbe portarti a pensare che indeboliscono lo smalto dei denti. Tuttavia, gli zuccheri naturali contenuti nelle mele aiutano effettivamente a neutralizzare gli acidi nocivi della ​​bocca. Inoltre, masticare le mele è un altro buon allenamento per la bocca per la produzione di saliva, e sono ricchi di vitamine che aiutano a mantenere le gengive sane.

Fragole

Le fragole sono dolci, acide e macchiano di rosso, quindi come possono essere buone per i tuoi denti? Le fragole contengono acido malico, che in realtà è un buon sbiancante naturale per lo smalto. Fidati, mangiare fragole aiuterà effettivamente a mantenere le macchie lontane dai denti. Ricorda che i semi di fragola possono rimanere incastrati tra i denti, quindi, assicurati di usare il filo interdentale dopo averle mangiate.

Fonte: medibank.com.au

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Lascia un commento