Soffri di alitosi? È più comune di quanto pensi

L’alitosi è uno dei motivi più comuni che porta le persone a ricorrere a cure dentistiche. Le cause sono diverse, ma la stragrande maggioranza sono riconducibili all’igiene orale. Può causare preoccupazioni, imbarazzo e ansia, ma è relativamente facile porvi rimedio.

Una migliore igiene dentale, o troncare con il fumo, può spesso risolvere il problema. Ma se l’alitosi persiste è consigliabile visitare un medico per verificare le cause sottostanti.

Il dentista può raccomandare un dentifricio che include un agente antibatterico o un collutorio antibatterico. In alternativa, se è presente una malattia gengivale, potrebbe essere necessaria una pulizia professionale per eliminare l’accumulo di batteri nelle tasche tra gengive e denti.

Le cause

Le potenziali cause dell’alitosi includono:

• tabacco: oltre al cattivo alito aumenta le possibilità di malattie gengivali.
  • secchezza delle fauci: anche in caso di secchezza della bocca, che sia naturale o a causa di una malattia specifica, come la xerostomia, gli odori possono accumularsi;
  • diete: anche alcuni programmi di digiuno potrebbe causare alitosi. Ciò è dovuto alla scomposizione dei grassi che producono sostanze chimiche chiamate chetoni, che hanno un aroma forte;
  • farmaci: alcuni farmaci possono ridurre la saliva e, quindi, aumentare gli odori, altri farmaci possono provocare odori mentre si rompono e rilasciano sostanze chimiche nel respiro. Esempi includono nitrati usati per trattare l’angina, alcune sostanze chimiche chemioterapiche e alcuni tranquillanti, come le fenotiazine;
  • cibo: alcuni alimenti come cipolle e aglio e caffe possono causare l’alitosi. Questo perché dopo essere stati digeriti, i loro prodotti in decomposizione vengono trasportati nel sangue e ai polmoni, dove possono influenzare il respiro;
  • corpo estraneo: l’alitosi può essere causata da un corpo estraneo che alloggia nella cavità nasale, specialmente nei bambini;
  • malattie: alcuni tumori e altre malattie metaboliche possono causare alitosi a causa delle miscele specifiche di sostanze chimiche che producono. Ad esempio, la malattia da reflusso gastroesofageo può causarla a causa del regolare reflusso di acidi dello stomaco.

Cause più rare di alitosi

Vi sono anche cause più rare di alitosi ed includono:

• chetoacidosi: quando i livelli di insulina di una persona con diabete sono molto bassi, i loro corpi non possono più usare lo zucchero e iniziano invece a usare depositi di grasso. Quando il grasso viene scomposto, i chetoni si accumulano;
  • ostruzione intestinale: il respiro può emanare cattivo odore dopo un prolungato periodo di vomito, soprattutto se è presente un’ostruzione intestinale;
  • oronchiectasie: questa è una condizione a lungo termine in cui le vie respiratorie diventano più larghe del normale, consentendo un accumulo di muco che porta ad alitosi;
  • polmonite da aspirazione: gonfiore o infezione dei polmoni o delle vie respiratorie a causa dell’inalazione di vomito, saliva, cibo o liquidi.

Esistono alcuni rivelatori in grado di valutare gli odori in modo preciso:

• l’halimeter che rileva livelli di zolfo;
  • la gascromatografia, un test che misura tre composti volatili di zolfo (acido solfidrico, metilmercaptano e dimetil solfuro);
  • test della beta-galattosidasi, poiché è stato scoperto che i livelli dell’enzima beta-galattosidasi sono correlati all’odore della bocca.